martedì 25 aprile 2017

DIY : Resin home decor



Tutto è cominciato nel momento della fioritura della magnolia …
vorrei così tanto prolungare la vita di questo bellissimo fiore, che ho cominciato a cercare delle informazioni su questo argomento. Il mio suggerimento erano delle bravissime ragazze che creavano la gioielleria con i fiori secchi. E così ho trovato le informazioni di essiccazione dei fiori con i cristalli di silicio che si usano per esempio come la igienica per gatti. Purtroppo in questo tempo i fiori di magnolia erano sfioriti e non ho ottenuto un risultato buono, i fiori erano brutti e marroni. Ma ho continuato esercizi con i fiori che avevo: tipo margherite, fiori l’ortensia e le foglie verde. Questi fiori così piccoli basta essiccare 2-3 giorni in cristalli di silicio, hanno un buon colore e forma. Le foglie hanno bisogno un po di più tempo, e fiori più grandi devono essere lasciati anche per una settimana. I fiori essiccati ho messo in un stampo di silicone da cucina e ho riempito (spessore più meno di 1 cm) con la resina epossidica trasparente (che si compra insieme con indurente) e ho lasciato per 24 ore. 


* * * * * * * * * * *

Wszystko zaczęło się do magnolii … tak bardzo chciałam przedłużyć piękno tych kwiatów i postanowiłam doinformować się w tym temacie. Zasugerowałam się dziewczynami, które wykonują biżuterię z suszonych kwiatów. I w ten oto sposób znalazłam informację o suszeniu kwiatów z użyciem silikonowych kuleczek, które używa się np. jako wypełniacz do kocich kuwet. Niestety kwiaty magnolii już przekwitały i nie udało mi się uzyskać dobrego rezultatu, kwiaty były brzydkie i brązowe. W dalszym ciągu ćwiczyłam ten sposób na kwiatkach które były pod ręką : stokrotki, kwiatki hortensji, listki. Kwiatki tak małe i delikatne wystarczy suszyć 2-3 dni, zachowują dobrze i kolor i formę. Listki potrzebują więcej czasu, a większe kwiaty trzeba trzymać w kuleczkach do tygodnia. Zasuszone kwiatki zalałam transparentną żywicą epoksydową (którą kupuje się w zestawie z utwardzaczem) w zwykłej foremce silikonowej do ciasta (grubość około 1 cm) i zostawiłam na 24 godziny.



Gli oggetti li ho rifiniti con i nastri, e uno l’ho fatto come per decorazione murale e l’altro come un supporto sotto la candela o tazzina. Questo sistema di essiccare i fiori mi piace tantissimo, si possono conservare qualche fiore molto importante per noi o da un posto che vogliamo memorizzare per sempre.

Tanti saluti 

* * * * * * * * * * *

Odlewy wykończyłam tasiemkami, jedną zrobiłam jako element wiszący a drugą jako podstawkę. Sposób suszenia kwiatów bardzo mi się spodobał, bo w ten sposób można zachować jakiś ważny dla nas bukiecik lub kwiatki z jakiegoś miejsca które chcemy zapamiętać. 

Serdecznie pozdrawiam





 

21 commenti:

  1. Niesamowite jest to, co pokazałas.Ja susze tradycyjnie, pod książkami w papierowym ręczniku😀 Wymyśliłam sobie zielnik do zrobienia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W zeszłym roku prasowane kwiatki wkładałam w ramki, kwiatki takie pdasowane są we wszystkich książkach:)))) ale jak ususzyć magnolię? Dalej próbuję tę metodę, teraz na większych kwiatach. Efekt jest super!!!!! Spróbuj koniecznie!!! Ściskam mocno!

      Elimina
  2. Ale czad!! Niesamowite! Piękne i delikatne :) Przepiękne!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dziękuję Magdo!!! Ja też jestem zadowolona i jeszcze czegoś się nauczyłam!!! Pozdrawiam serdecznie

      Elimina
  3. Świetny pomysł na nieskomplikowany mały witrażyk. Pozdrawiam :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prawda? Nie jest ro trudne ale rozłożone w czasie. Pozdrawiam serdecznie!

      Elimina
  4. Takie witrażyki to radość dla oka:) Magnolie w mojej okolicy w tym roku zakwitły i przekwitły nie wiadomo kiedy. Zimno nie pozwoliło nacieszyć się ich "cudownością":(

    RispondiElimina
  5. U mnie magnolia jest przez chwilę a jak zerwiesz kwiaty to wytrzymują jeden dzień. Spróbuję znowu za rok może mi się uda!!!! Ściskam ciepło Moniczko!!!!

    RispondiElimina
  6. Super pomysl; Napewno z niego skorzystam; pozdrawiam serdecznie;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciekawa j step co wymyślsz:))))) ściskam mocno!!!!

      Elimina
  7. Sono venuti benissimo!!! Quale resina hai usato? Non l'ho mai sperimentata, ma ho letto tanto al proposito e ho visto che il problema maggiore con le resine sono le bolle che si formano, mentre non mi sembra che a te se ne siano formate...come hai fatto? Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato la resina Epossidica tipo cristal ( ho comprato in internet www. Antichitabelsito.it) , la prima prova ho buttato via per la colpa di aria, serve girare due componenti molto piano fino quando non vedi le strisce non transparente. Una volta aria creata perché mi sembra é molto difficile che non vengono, ho tirato verso il lato di stampo con un ago. La piccola piccola d' aria c'è, ma è molto bello effetto! Più grande oggetto fai più difficile per questo difetto ! È altra cosa che ho visto molto importante, il modo di riempimento di stampo, serve fare molto piano , più vicino di stampo è meglio!!!! E poi quando metti i fiori in resina che ancora liquida non tocca o se veramente serve molto piano con un ago molto piano!
      Un abbraccio Emanuella!!!!

      Elimina
    2. Grazie per la tua risposta e le spiegazioni così dettagliate!!! Prima o poi mi decideró anch'io a provare!

      Elimina
    3. Sono molto curiosa!!!!

      Elimina
  8. Niesamowite! Piękne! Muszę koniecznie spróbować:) Pozdrawiam:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dziękuję i witaj u mnie!!!! Widziałam twoje prace i jestem pod wrażeniem!!! Ciekawa jestem co ty zrobisz z takimi kwiatami! Pozdrawiam

      Elimina
  9. Che idea speciale! E che bello il risultato finale! Non sapevo della lettiera, grazie mille per l'informazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me una novità!! Sempre si impara qualcosa di nuovo!!! Grazie cara!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  10. che idea geniale quella della lettiera per i cristalli....e il loro utilizzo...un bellissimo risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria, grazie per aver visitato il mio blog, spero che ti piaccia il mio blog! Grazie per tutte belle parole cosi!!!! Buon weekend

      Elimina
  11. come sono belli !!! hai sempre ispirazioni così interessanti.... baci *___* mariaida

    RispondiElimina

Restyling del Blog